Se Vuoi

Bibbia: Gesù lava i piedi a Pietro e agli Apostoli

La sera dell’Ultima Cena (Vangelo di Giovanni capitolo 13) tutti gli occhi sono puntati sui gesti di Gesù. L’atmosfera è intima e drammatica allo stesso tempo. Quella sera Pietro è colto impreparato su Gesù e su se stesso e Gesù lo vuole incontrare lì dove la sua fede vacilla.
«Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. Durante la cena (…) cominciò a lavare i piedi dei discepoli…». (Gv 13,1-2)

scopri di più
Se Vuoi

Il film: “Il sale della terra”

Il film non è solo un documentario, è un’opera biografica a tutti gli effetti. Il grande Sebastião Salgado, artista fotografo, che per lunghi anni ha scritto meravigliosamente con la luce e con le ombre, racconta lo “stato del pianeta Terra”…

scopri di più
Se Vuoi

La canzone: “Le case di Mosul”

Davanti alle tante violazioni dei diritti umani e ai soprusi che derivano dalle guerre interminabili – in questo tempo è la Siria a pagare il prezzo più alto – non si può restare indifferenti, come dice la canzone: “Tacere è un più lento morire un assenso che uccide è il male del nostro tempo. Ci sarà sempre un pretesto qualunque una distrazione invitante per voltare le spalle e non guardare”.
Le cose possono cambiare davvero se ciascuno lo vuole… “davvero”.

scopri di più
Se Vuoi

Dire Vocazione oggi – “passi verso una scelta di vita”

Il coraggio del cammino. La forza delle scelte. La passione per rispondere alle sfide di questo mondo… Passi concreti che si inseriscono sul tema del prossimo Sinodo: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

scopri di più
Se Vuoi

Pietro e la decisione di seguire Gesù, costi quel che costi

Gesù a volte fa discorsi difficili… i discepoli faticano a comprenderlo. Nasce la “crisi”: la voglia di mollare, di abbandonare il cammino intrapreso, di rinunciare a seguire Gesù soprattutto quando parla della Croce. PIETRO diventa per tutti compagno di cammino e insieme a lui, in questo tempo di Quaresima, possiamo imparare a dire: “Signore da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!”…

scopri di più
Se Vuoi

Madeleine Delbrêl: “Abbagliata da Dio”

Parigi, 1923. Una giovane diciassettenne amante della musica, della letteratura e della poesia calca su un foglio la sua professione di ateismo e grida la morte di Dio: «Si è detto: “Dio è morto” e poiché è vero, bisogna avere l’onestà di non vivere più come se lui vivesse». Un anno dopo si imbatte in Lui…

scopri di più