Se Vuoi

Dire Vocazione oggi – “Passi verso una scelta di vita /6”

Scelta dopo scelta, passo dopo passo cresce la propria personale capacità di prendere delle decisioni, e individuare così la SCELTA FONDAMENTALE intorno a cui ruotano e si dispongono tutte le scelte fatte e da fare… Passi concreti che si inseriscono sul tema del prossimo Sinodo: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

scopri di più
Se Vuoi

La mia impronta nella storia – SCHEDA / 6

Con la SESTA SCHEDA si conclude il percorso che quest’anno abbiamo vissuto insieme e che ci ha “chiamati” in prima persona a fare qualcosa di concreto per questo nostro mondo, lasciando una traccia che apre alla condivisione, all’attenzione verso chi è più debole, ad agire per la giustizia, all’amicizia, alla salvaguardia del creato… a vivere ogni giorno la gioia del Vangelo. Grazie per aver lasciato tua impronta in questa storia!

scopri di più
Se Vuoi

don Giacomo Alberione: “Vivere è dare Gesù al mondo”

Don Giacomo Alberione nasce nel 1884 a Fossano (Cuneo). Fin da piccolo si sente chiamato da Dio. Ordinato sacerdote nel 1907, ben presto matura la decisione di fondare una congregazione che diffonda la Parola di Dio utilizzando i mezzi di comunicazione. Nel 1914 fonda ad Alba la Società San Paolo, embrione della “Famiglia Paolina”: dieci Istituti per essere presenza attiva nel mondo. L’ultimo istituto religioso sono le Suore Apostoline, con la missione di mostrare alle persone il grandioso progetto di Dio per ognuno e le modalità per rispondervi positivamente ed essere pienamente realizzati. Don Alberione promuove la stampa di libri e periodici. Con altrettanto zelo utilizza il cinema (è suo il primo film a colori in Italia), la radio, la televisione per portare a tutti il messaggio del Vangelo. La sua attività apostolica è sostenuta da lunghe ore di preghiera. Muore il 26 novembre 1971. Viene proclamato beato nel 2003.

scopri di più
Se Vuoi

La canzone: “Piccola anima” di Ermal Meta feat Elisa

Arriva un momento inaspettato, quando proprio avresti voluto mollare tutto, in cui l’amore ti riscatta e sai che «A respirare non si fa fatica, è l’amore che ti tiene in vita» come canta Elisa con Ermal Meta. È proprio allora che l’Amore si fa presenza…

scopri di più
Se Vuoi

il film: “Silence”

Il film narra la storia dei Padri Rodrigues e Garupe, missionari alla ricerca del loro mentore, Padre Ferreira, del quale si sono perse le tracce, ma che pare abbia rinnegato pubblicamente la fede cattolica. È il 1630 ed è questa la terribile notizia che muove i due gesuiti ad andare in Giappone per rendere più saldo il messaggio evangelico…

scopri di più
Se Vuoi

La canzone: “Ogni istante” di Elisa

«Vivi sempre, ogni istante» non solo quando tutto ti sembra al posto giusto, ma anche quando ti sembra di esserti spento…

scopri di più