Se Vuoi

Bibbia: Gesù lava i piedi a Pietro e agli Apostoli

La sera dell’Ultima Cena (Vangelo di Giovanni capitolo 13) tutti gli occhi sono puntati sui gesti di Gesù. L’atmosfera è intima e drammatica allo stesso tempo. Quella sera Pietro è colto impreparato su Gesù e su se stesso e Gesù lo vuole incontrare lì dove la sua fede vacilla.
«Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. Durante la cena (…) cominciò a lavare i piedi dei discepoli…». (Gv 13,1-2)

scopri di più
Se Vuoi

Pietro e la decisione di seguire Gesù, costi quel che costi

Gesù a volte fa discorsi difficili… i discepoli faticano a comprenderlo. Nasce la “crisi”: la voglia di mollare, di abbandonare il cammino intrapreso, di rinunciare a seguire Gesù soprattutto quando parla della Croce. PIETRO diventa per tutti compagno di cammino e insieme a lui, in questo tempo di Quaresima, possiamo imparare a dire: “Signore da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!”…

scopri di più
Se Vuoi

C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea…

Guardando a questa comunità scelta e costituita da Gesù stesso ci vengono spontanee queste domande: Con quali criteri Gesù li ha scelti? Come li voleva? E per loro, cosa significava diventare discepoli di questo Maestro e Signore?

scopri di più
Se Vuoi

Una FEDE che fede che diventa “Roccia”

Una FEDE che fede che diventa “Roccia” Nessun cristiano inventa la fede. Il Vangelo ci mette continuamente a confronto con le numerose “figure della fede”, cioè i diversi personaggi che incontrano Gesù e trovano il senso della loro vita.

scopri di più