Se Vuoi

don Giacomo Alberione: “Vivere è dare Gesù al mondo”

Don Giacomo Alberione nasce nel 1884 a Fossano (Cuneo). Fin da piccolo si sente chiamato da Dio. Ordinato sacerdote nel 1907, ben presto matura la decisione di fondare una congregazione che diffonda la Parola di Dio utilizzando i mezzi di comunicazione. Nel 1914 fonda ad Alba la Società San Paolo, embrione della “Famiglia Paolina”: dieci Istituti per essere presenza attiva nel mondo. L’ultimo istituto religioso sono le Suore Apostoline, con la missione di mostrare alle persone il grandioso progetto di Dio per ognuno e le modalità per rispondervi positivamente ed essere pienamente realizzati. Don Alberione promuove la stampa di libri e periodici. Con altrettanto zelo utilizza il cinema (è suo il primo film a colori in Italia), la radio, la televisione per portare a tutti il messaggio del Vangelo. La sua attività apostolica è sostenuta da lunghe ore di preghiera. Muore il 26 novembre 1971. Viene proclamato beato nel 2003.

scopri di più
Se Vuoi

Marianella García Villas: “Avvocata dei poveri, voce dei perseguitati”

La mia storia è parte della storia di tutto il popolo: posso essere un testimone, ma non un personaggio; il mio non è un caso unico, singolare, fuori del comune. Quello che è successo a me è successo a migliaia e migliaia di uomini e di donne in tutto il Paese: il mio è un caso comune…

scopri di più
Se Vuoi

Thomas Merton: “Cercatore della verità in Dio”

Personaggio eclettico e monaco esemplare. Uomo di pace e di apertura al dialogo con le altre religioni. Uomo di fede contemplativa e di aspirazioni eremitiche.
Uomo, profeta, scrittore e intenso poeta che ha saputo accogliere le aspirazioni dell’umanità del suo tempo…

scopri di più
Se Vuoi

Madeleine Delbrêl: “Abbagliata da Dio”

Parigi, 1923. Una giovane diciassettenne amante della musica, della letteratura e della poesia calca su un foglio la sua professione di ateismo e grida la morte di Dio: «Si è detto: “Dio è morto” e poiché è vero, bisogna avere l’onestà di non vivere più come se lui vivesse». Un anno dopo si imbatte in Lui…

scopri di più
Se Vuoi

Sete di Dio

La maggior parte dei giovani di oggi non hanno mai incontrato Madre Teresa; molti di loro hanno soltanto una vaga idea di chi fosse

scopri di più
Se Vuoi

OSCAR ROMERO, testimone e martire

Lunedì 24 marzo 1980, verso le ore 18,25, mentre sta celebrando la Santa Messa, appena terminata l’omelia, l’arcivescovo della capitale San Salvador, Oscar Romero, è colpito al cuore da un colpo di arma da fuoco.

scopri di più