Se Vuoi

Il film: Big eyes

“Big eyes” è la storia vera di Walter Keane, un pittore di successo degli anni ’50 e dei primi anni ’60, noto per aver rivoluzionato l’accesso all’arte da parte delle masse grazie ai suoi dipinti enigmatici di orfanelli dagli occhi grandi. Walter, purtroppo, pur essendo un brillante manager che “inventa” la commercializzazione dell’arte, è un impostore che si appropria indebitamente del talento della moglie Margaret…

scopri di più
Se Vuoi

il film: SAMBA

“SAMBA” esalta il lato umano dell’immigrazione, fatta di persone e non di numeri, fatta di menti e di cuori impastati di culture diverse e non solo di problemi e di soluzioni da trovare… «Gli immigrati sono persone come noi, con la stessa voglia di sicurezza, con gli stessi sogni di futuro, con gli stessi sentimenti e le stesse emozioni nel cuore. Ci crediamo? Ci pensiamo? Ne parliamo fra noi? Agiamo perché accada qualcosa a favore della “persona” che incrociamo?»

scopri di più
Se Vuoi

il film: “Silence”

Il film narra la storia dei Padri Rodrigues e Garupe, missionari alla ricerca del loro mentore, Padre Ferreira, del quale si sono perse le tracce, ma che pare abbia rinnegato pubblicamente la fede cattolica. È il 1630 ed è questa la terribile notizia che muove i due gesuiti ad andare in Giappone per rendere più saldo il messaggio evangelico…

scopri di più
Se Vuoi

il film: “Quel fantastico peggior anno della mia vita”

L’adolescente Greg Gaines, giunto al suo ultimo anno di liceo, ha trascorso tutta l’esperienza liceale cercando di evitare il più possibile rapporti sociali, nel tentativo di passare inosservato. Greg trascorre il suo tempo con l’amico Earl, con cui realizza dei film amatoriali, parodie di celebri classici del cinema europeo. Il suo progetto di rimanere il più anonimo possibile viene compromesso da sua madre, che lo costringe a stringere amicizia con Rachel, sua compagna di classe affetta da leucemia….

scopri di più
Se Vuoi

Il film: “Come diventare grandi nonostante i genitori”

Il tema principale del film è costruito attorno agli adulti e solo apparentemente attorno ai ragazzi. I genitori e gli insegnanti, che sembrerebbero semplicemente di supporto, sono invece qualcosa di più…
Che bello sarebbe se chi ha un ruolo educativo trasudasse accoglienza, comprensione, esempio; se si facesse ascolto e comprensione delle ragioni profonde dei ragazzi. Il dialogo fra generazioni diventerebbe forse musica! Chissà.

scopri di più
Se Vuoi

Il film: “Il sale della terra”

Il film non è solo un documentario, è un’opera biografica a tutti gli effetti. Il grande Sebastião Salgado, artista fotografo, che per lunghi anni ha scritto meravigliosamente con la luce e con le ombre, racconta lo “stato del pianeta Terra”…

scopri di più