“Al di fuori dell’amore”

Niccolò Fabi

Per i suoi 25 anni di carriera Niccolò Fabi ha pubblicato il nuovo album, “Meno per meno”. “Al di fuori dell’amore” è un’analisi della società di oggi abituata troppo spesso ad escludere l’amore dalle sue scelte quotidiane.

DENTRO LA CANZONE:
Non c’è vita senza amore

Con il nuovo singolo “Al di fuori dell’amore” Niccolò Fabi ci offre l’opportunità di fermarci per osservare attentamente la società del nostro tempo cogliendone così alcune contraddizioni. Questo sguardo proiettato sulle cose è al tempo stesso accompagnato da uno “sguardo introspettivo” che vuole aiutare a scoprire le incongruenze e fragilità dell’animo umano. Il fine è quello di interrogare la nostra coscienza per arrivare a vivere con maggiore autenticità la nostra vita: “Quanti di noi fanno la vita che hanno scelto? Quanti di noi si affidano al destino?”. Il tempo in cui viviamo, spesso “privo di punti cardinali” e segnato da una sensazione di smarrimento, non ci aiuta certo a orientarci e a perseguire con coraggio e coerenza le nostre scelte. Tutto è fluido e ci si adatta facilmente alle situazioni senza mantenere fermi i valori in cui crediamo. Le prospettive di futuro del nostro pianeta non sono rosee e “l’orizzonte non coincide con il bene”. I rapporti tra le persone e tra gli Stati non sono all’insegna del rispetto e del dialogo ma della prepotenza e dell’antagonismo: “l’uomo è lupo per un altro uomo… la vita è sopraffazione …e lotta di supremazia”.
Quello che stiamo vivendo è anche un periodo segnato da una grande confusione in cui “confondiamo il vero con il fumo” e le persone sono portate a non avere più un’idea precisa di ciò che accade.
Secondo l’Autore questo modo di vivere la nostra vita e le nostre relazioni è sbagliato ed “è possibile tornare indietro” invertendo la rotta. Il segreto per vivere meglio è recuperare uno stile di vita animato dall’amore, dal perdono, dalla fratellanza perché “al di fuori dell’amore” ogni cosa perde senso. Vivere l’amore come valore fondante delle nostre relazioni può portare a un reale cambiamento e aiutarci a costruire un mondo migliore, per non dover poi rimpiangere il tempo e le occasioni perdute, come dice, appunto, lo stesso Autore: “l’unica cosa che non riesco a perdonarmi è ogni momento che ho vissuto al di fuori dell’amore”.

PER RIFLETTERE CON LE PAROLE DELLA CANZONE

“In questo tempo non è facile orientarsi”

“Quanti di noi fanno la vita che hanno scelto … e non si accorgono che il tempo passa al di fuori dell’amore?”

(Pino Fanelli, rivista SE VUOI 2/2023)