In estate una “cosa” che tutti cerchiamo prima o poi è un po’ di ombra: di un ombrellone al mare; di un albero durante una passeggiata in montagna; o di un portico in città… Sì, il sole con la sua luce e il suo calore lo desideriamo, ma poi abbiamo bisogno di refrigerio, di un luogo fresco dove riprendere fiato, energie, riposarci e ripartire.
Queste ondate di caldo intenso i meteorologi le chiamo con nomi infernali di matrice dantesca… Ma a me piace – come sempre – pensare all’opposto: a una delicata OMBRA.
C’è infatti un’ombra che ci accompagna sempre: DIO.
“Il Signore è il tuo custode, il Signore è come ombra che ti copre, e sta alla tua destra. Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte” (Salmo 120). Nel lungo cammino del Suo popolo verso la libertà da ogni potere e compromesso, il Signore si avvicina a ciascuno proprio attraverso questa realtà.

…Estate, tempo di vacanza, di ferie, di riposo, di caldo intenso: sostiamo anche noi sotto questa “ombra” speciale! Nella quale ritrovare nuove energie, rafforzare le nostre scelte nella libertà e decidere di tuffarci nel futuro che ci sta davanti!

sr. Laura Cenci